LA CIMA
Affogheremo. Stiamo affogando. Io e uno che non conosco stiamo lottando per rimanere a galla nel mare . in burrasca. Ma ci stanno venendo a salvare. Da una barca ci gettano una cima. Un megafono ci avverte però: “La cima è per uno solo! Se vi attaccate in due rischiate si rompa e morite tutt’e due!”
L’altro ha le idee chiare. Mi tira un cazzotto e si getta sulla cima.
Io che faccio? L’istinto di sopravvivenza mi farà lottare. Oppure. L’istinto di Rimanere Giusto e di Non Violenza mi farà cedere il posto o cercare di convincere a tentare insieme…
Tanti anni fa Non Violento Non Ero. Politicamente Parlando. Pensavo che / solo con uso controllato della violenza / si poteva convincere i Ricchi / a cedere parte delle ricchezze / per un egualitarismo necessario / per l’evoluzione della Storia.
Adesso penso che bisogna convincerli, magari con l’arte la poesia l’ironia. O magari costringerli, con l’economia reputazionale e i boicottaggi.
Una delle mie ultime Creazioni si chiama AIKIDO DELLA RISATA. Usare la forza dell’avversario per mandarlo gambe all’aria. Ridendo.
Lo stronzo che mi ha tirato il cazzotto non riesce ad afferrare la cima. Che mi passa vicino e io mi ci attacco. Faccio in tempo a gridare allo stronzo: “Dai. Vivrò col rimorso!”. Ahime.